La mia formazione e la mia professione

Sono nata a Rimini dove ancora abito e lavoro. Dopo avere conseguito la maturità classica presso il Liceo Classico “Giulio Cesare” con votazione di 60/60, ho frequentato la facoltà di Lettere Classiche presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e mi sono laureata con il prof. Gian Mario Anselmi, dibattendo una tesi in Letteratura Umanistica (“Basinio Basini: un poeta alla corte malatestiana”) con votazione finale di 110 e lode.
Ho partecipato ai concorsi ordinari per la scuola banditi nel 1990 e ho vinto la cattedra di latino e greco proprio nel “mio” liceo, dove ho insegnato per un breve periodo al biennio ginnasiale, per poi passare al triennio liceale.

  • Diploma di liceo classico

    Maturità classica

    Liceo classico ”Giulio Cesare“ - Rimini

  • Laurea

    Facoltà di Lettere Classiche

    Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Il Liceo Classico “Giulio Cesare” (ora Liceo “Giulio Cesare” – “Manara Valgimigli”)

È per me motivo di orgoglio insegnare nello stesso Liceo Classico “Giulio Cesare” in cui sono stata studentessa. Adoro il suo logo e il suo motto, lo splendido sintagma che lo storico greco Tucidide (Atene, V sec. a. C.) ci ha lasciato in eredità: κτῆμα ἐς αἰεí (ktema es aiei) “possesso per sempre”.

Il “Giulio Cesare” è un antico e prestigioso liceo che ha ospitato nelle sue aule tanti personaggi illustri, tra i quali è certamente d’obbligo citare il poeta Giovanni Pascoli e il regista Federico Fellini. La straordinaria fama di questi due grandi artisti noti in tutto il mondo si affianca a quella di tanti concittadini che, dopo avere frequentato il liceo, hanno intrapreso brillanti carriere distinguendosi nei diversi settori della società civile. Non mi è possibile elencarli tutti ora, ma mi farò perdonare l’omissione (inevitabile in questo contesto), dedicando in futuro a molti di loro l’attenzione che meritano.

http://www.liceocesarevalgimigli.it/

L’ “Associazione Alumni Giulio Cesare Rimini”

Mi onoro anche di essere membro del comitato direttivo di un’associazione di ex alunni, che ha come scopo statutario la promozione di attività culturali ed artistiche legate al nostro liceo. Nel corso degli anni tale associazione si è fatta promotrice di pregevoli iniziative che in molte occasioni hanno coinvolto tutta la cittadinanza.

Maggiori informazioni